Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

LA NOSTRA STORIA

La storia straordinaria di Al-Anon è che è stata fondata da gente esattamente come noi, gente che ha lottato con il dolore e con l'isolamento causati dal coinvolgimento con un alcolista, gente che aveva bisogno di aiuto. Di certo i fondatori di Al-Anon si sono prodigati con grande coraggio e generosità. Senza la loro dedizione e il loro duro lavoro il nostro programma non esisterebbe, perciò li ricordiamo con tanta gratitudine che va ben al di là delle parole. Ma nel rendere omaggio all'attività svolta dai fondatori di Al-Anon guardiamo gli esempi che loro stessi hanno messo in pratica. Avremmo potuto ricevere un'eredità migliore della rivelazione che uomini e donne normali come noi possono davvero cambiare le cose?

  • ..... L'IDEA! LE CO-FONDATRICI LOIS & ANNE

    L’idea di formare i Gruppi per familiari nasce quasi contemporaneamente alla fondazione di Alcolisti AnonimiNegli anni pionieristici di A.A dal 1935 al 1941, i familiari che accompagnavano l’alcolista alle riunioni si intrattenevano tra loro in attesa della fine dell’incontro riservato agli alcolisti. Durante queste attese veniva spontaneo condividere e raccontarsi le difficoltà incontrate nel vivere con una persona dipendente dall’alcol, sia in fase di recupero che ancora attiva.

    Nasce così, dal bisogno di recuperare la propria serenità e il proprio equilibrio compromesso dalla convivenza con questo problema, l’idea di tenere degli incontri per trovare una soluzione alle difficoltà comuni.

    Ben presto questi gruppi si diffondono in tutti gli USA e Canada e nel 1951, attraverso dei questionari, viene definito il nome “Gruppi Familiari Al-Anon”.

    I DODICI PASSI di A.A e in seguito le DODICI TRADIZIONI e i DODICI CONCETTI diventano i principi guida di questi gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto. Questo nuovo approccio al problema rappresentato dall’alcol, sia per chi beve che per le persone che vivono a diverso titolo a fianco dell’alcolista, attira ben presto l’attenzione del pubblico e Al-Anon si diffonde con rapidità anche all’estero.

    In Italia è presente da 35 anni e conta più di 410 gruppi sparsi sul territorio nazionale. Oggi Al-Anon è attiva in più di 110 Paesi nel mondo.

  • DODICI PASSI

    I passi sono la base del recupero della dignità e sella serenità personale. Essi ci consentono di riflettere su aspetti importanti della nostra vita e del nostro modo di agire dandoci la possibilità di riscoprire noi stessi e la gioia di vivere serenamente.

    1. Abbiamo ammesso di essere impotenti di fronte all'alcool, e di non poter più controllare la nostra vita.
    2. Siamo giunti a credere che un potere più grande di noi avrebbe potuto riportarci alla ragione.
    3. Abbiamo deciso di sottomettere la nostra volontà e di affidare la nostra vita a Dio, così come noi possiamo concepirLo
    4. Abbiamo proceduto ad un inventario morale profondo e coraggioso di noi stessi.
    5. Abbiamo ammesso davanti a Dio, di fronte a noi stessi e di fronte ad un'altra persona, la natura esatta dei nostri torti.
    6. Siamo giunti ad accettare, senza riserve, che Dio eliminasse tutti questi difetti del nostro carattere.
    7. Gli abbiamo umilmente chiesto di porre rimedio alle nostre insufficienze.
    8. Abbiamo fatto una lista di tutte le persone a cui abbiamo fatto del male, e abbiamo deciso di fare ammenda verso queste persone.
    9. Abbiamo fatto direttamente ammenda verso queste persone quando possibile, salvo nei casi in cui questo avrebbe potuto recar danno a loro o ad altri.
    10. Abbiamo continuato a fare il nostro inventario personale, e quando ci siamo trovati in torto lo abbiamo ammesso senza esitare.
    11. Abbiamo cercato, con la preghiera e la meditazione, di migliorare il nostro contatto cosciente con Dio, così come noi possiamo concepirLo, chiedendoGli solo di farci conoscere la Sua volontà e darci la forza di eseguirla.
    12. Avendo ottenuto, per mezzo di questi Passi , un risveglio spirituale, abbiamo cercato di trasmettere questo messaggio ad altri e di mettere in pratica questi principi in tutti i campi della nostra vita.

  • DODICI TRADIZIONI
  • DODICI CONCETTI