COSA FACCIAMO

COSA FACCIAMO

Il nostro scopo è quello di aiutare le famiglie di bevitori problematici a recuperarsi dagli effetti procurati dal problema dell'alcolismo di un familiare o di un amico. Il nostro programma di recupero è adattato da Alcolisti Anonimi e si basa sui "Dodici passi", le "Dodici Tradizioni" e i "Dodici Concetti di Servizio". 
  • Non ci sono regole prestabilite, ma è utile una conoscenza di cosa è veramente la dipendenza dall'alcol e dei problemi che porta con se
  • Si può arrivare a recuperare la serenità e l'armonia sia che il nostro familiare o amico continui o smetta di bere
  • NASCITA DELL' ASSOCIAZIONE

    Nel tentativo di dare una risposta e un aiuto a queste persone e a questi problemi, nascono nel 1951, negli Stati Uniti d'America, i “Gruppi Familiari Al-Anon” che, utilizzando il metodo di recupero di Alcolisti Anonimi, provano a dare una risposta ai bisogni dei familiari dei bevitori problematici.

  • METODO DI RECUPERO AL-ANON

    Il metodo di recupero si basa sul Programma Spirituale dei Dodici Passi, Dodici Tradizioni e Dodici Concetti che i membri sono invitati a seguire per ottenere un progressivo recupero. Utilizzando questi strumenti che propongono un percorso di cambiamento dei propri atteggiamenti e delle proprie reazioni emotive, i familiari si concentrano su se stessi e distolgono l'ossessiva attenzione dal bevitore problematico e dai suoi comportamenti disturbati iniziando, con questo distacco, un lavoro di trasformazione.
    Il metodo di recupero Al-Anon mira alla ricostruzione emotiva e spirituale della persona ed alla riconquista della propria individualità.
    Grazie ad Al-Anon i membri trovano una rete di persone e relazioni con nuovi amici ai quali rivolgersi nei momenti di difficoltà con il bevitore problematico (sia egli in recupero oppure no) e questo aiuto e sostegno è offerto a qualsiasi ora del giorno e della notte, a seconda del bisogno di ciascuno.

  • LETTERATURA: UNICO LINGUAGGIO

    Tutta la letteratura prodotta da "GRUPPI FAMILIARI AL-ANON" negli Stati Uniti è tradotta in più di 30 lingue, viene aggiornata periodicamente e/o pubblicata nuova letteratura per approfondimenti su tematiche richieste

  • ANONIMATO

    L'anonimato tutela noi stessi, gli altri membri, il bevitore problematico e le rispettive famiglie.
    E’ inteso come 
    un principio e un valore per l'Associazione, perché mette i membri democraticamente sullo stesso piano, tutti uguali di fronte al problema comune che li unisce.

  • RAPPORTI CON L'ESTERNO

    L’Associazione “Gruppi Familiari Al-Anon” è sempre disponibile a dare il proprio contributo di pubblica informazione dovunque sia necessario e a collaborare con:
    Strutture sanitarie pubbliche e private.
    Centri socio sanitari.
    Scuole di ogni ordine e grado.
    Parrocchie.
    Mass-media (giornali, radio, tv, ecc.)
    Seminari e Convegni
    Istituzioni in genere.
    L’Associazione ha attivato il Numero Verde 800 087 897 dove si possono ricevere informazioni sui gruppi di tutta Italia.
    I professionisti possono chiamare il numero dell’Ufficio dei Servizi Generali a Milano:
    02 58018230 o consultare il sito: www.al-anon.it

  • ....... IN SINTESI

    L’Associazione “Gruppi Familiari Al-Anon” ritiene che la propria esperienza per il recupero dei familiari di bevitori problematici sia una risorsa e una risposta al problema a livello mondiale che meriti di essere fatta conoscere sempre di più.
    Il recupero dagli effetti dell'alcolismo di un familiare è un processo che si sviluppa in tempi personali molto diversi e l’Associazione è una risorsa a costo zero per la collettività.
    Gli effetti “collaterali” del programma sono: ritrovata gioia di vivere, nuove energie in tutti i campi della vita, da quella privata a quella pubblica, nuove amicizie. Soprattutto una ritrovata coscienza di sé e del proprio valore come individui che hanno il diritto di desiderare una vita migliore.

LIBERATI DALLA DISPERAZIONE

AL-ANON E' SPERANZA E AIUTO